Greina

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SWISS FILMS


ISAN: 0000-0001-1882-0000-9-0000-0000-A

Solothurn 2007

Greina

CH 2006 28'

Réalisation: Villi Hermann
Image: Hans Stürm
Son: Villi Hermann
Montage: Villi Hermann
Musique:: Christian Gilardi, Zeno Gabaglio, Marco Fratantonio
Production: Imago Film SA

Villi Hermann 2006 28'

Durant la courte saison estivale, Giovanni Boggini, originaire d’Aquila (Val de Blenio), mène paître ses vaches à l’alpage. Nous sommes sur l’Alpe de la Greina, vaste plateau qui relie le Tessin aux Grisons. C’est la dernière année que ce montagnard a pu produire son fromage et son beurre de façon traditionnelle, dans une chaudière à bois. Il lui a ensuite fallu «se moderniser pour se conformer aux directives européennes». Retour en hélicoptère, durant l’hiver, sur l’Alpe Motterascio; le haut plateau de la Greina couvert d’un épais manteau blanc ressemble à s’y méprendre à un glacier. Passage ensuite avec Giovanni Boggini dans son laboratoire, blanc lui aussi, qui, avec son carrelage étincelant et ses objets luisants, fait penser à un laboratoire pharmaceutique haute technologie. Notre montagnard n’accepte qu’avec scepticisme le port obligatoire d’un bonnet stérile et autres contraintes du genre. Je pense que seul l’amour et la passion pour leur métier peuvent expliquer les motivations de ceux qui, malgré les difficultés, continuent de perpétuer cette activité.

IT :
Per il breve periodo estivo, l’alpigiano Giovanni Boggini di Aquila (Val di Blenio) carica l’alpe con le sue mucche, siamo sull’Alpe della Greina, l’’esteso altipiano che unisce il Ticino ai Grigioni. È l’ultimo anno in cui il casaro ha potuto produrre il suo formaggio e il burro in una caldera riscaldata a legna, nella maniera tradizionale; in seguito l’alpe si è dovuta «modernizzare per essere euro-compatibile». Il ritorno sull’Alpe Motterascio con un elicottero, durante quest’inverno; l’altipiano della Greina ammantato di bianco, che assomiglia quasi ad un ghiacciaio, per poi passare con l’alpigiano Boggini al bianco laboratorio interno, con le piastrelle lustre e gli oggetti luccicanti, sembra un laboratorio di alta tecnologia farmaceutica, l’obbligo di portare una cuffia sterilizzata e altre costrizioni simili vengono accettate dal casaro con scetticismo. Credo che soltanto l’amore e la passione per il proprio mestiere possa spiegare le ragioni di chi, malgrado le difficoltà, continua a far vivere questa attività.



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